On air Canzone contro la paura Brunori Sas
Le giornate sono scandite da abitudini e certezze così regolari da ricordare il battito continuo e sincero del cuore.
Che la sicurezza, poi, la ritrovi sempre in quei gesti che fanno parte di te, che ti senti addosso come il sole caldo di mezzo giorno, la ritrovi li nel profumo semplice di una crostata appena uscita dal forno, nel suono melodico della risata della tua bambina, nella voce curiosa che sa di miele di tuo figlio. Ognuno di noi vive di tante piccole cose che ci fanno sentire in pace, si torna sempre li dove il tepore di un arancione tenue sembra abbracciarci in un autunno umido ed opaco che tende a sbiadire come in una vecchia cartolina che vibra di ricordi.
In queste settimane la luce diventa sempre più sottile, la notte rincorre il giorno, sembrano scivolare insieme in una danza malinconica. Questa è una luce che si fa amare, soffusa, a volte fioca, la sua temperatura diventa più fredda sfumando verso i grigi della pioggia e virando verso i bianchi delle nuvole.
Eccomi di nuovo con un dolce semplice, rustico, da credenza. Di nuovo un dolce che profuma di casa, che sa di buono, di lente, goduriose merende e gloriosi risvegli. Una pasta frolla semplice all’olio racchiuderà una crema deliziosa alla ricotta e mandorle, ed un velo di marmellata di arance donerà a questa torta una nota unica e speciale.
Crostata frangipane alla ricotta, mandorle ed arance
dosi per uno stampo da 24 – 26 cm
per la frolla all’olio
320 g di farina 00 circa
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
2 uova medio grandi
80 ml di olio buono
un pizzico di sale
1 limone o arancio bio
per la crema frangipane alla ricotta
150 g di mandorle tritate
250 g di ricotta
100 g di zucchero
un pizzico di sale
1 uovo medio
1 arancio bio grattugiato
ed ancora
4-5 cucchiai di marmellata di arance
In una ciotola poni la farina con il lievito, lo zucchero, il sale e la scorza dell’agrume grattugiata, mescola e al centro unisci l’olio e le uova. Lavora il tutto con il cucchiaio e poi con le mani, trasferisciti su un ripiano appena infarinato e forma un panetto liscio.
Nel frattempo trita finemente le mandorle. In una ciotola unisci la ricotta setacciata con lo zucchero, il sale e l’uovo, quindi amalgama con un cucchiaio, aggiungi le mandorle tritate e l’arancio grattugiato, gira il composto, con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema liscia.
Stendi circa 3/4 di pasta frolla con il matterello su una superficie appena infarinata e adagia il composto steso nella teglia ben unta, bucherella la base con una forchetta e farcisci con uno strato omogeneo di marmellata di arance, prosegui con la crema frangipane alla ricotta.
Con la pasta frolla rimasta crea delle strisce con l’aiuto di una rotella e decora la superficie della crostata.
Inforna in forno pre riscaldato, statico, a 180° per circa 45 minuti, fino a leggera doratura.
Sforna e fai completamente raffreddare.
A presto, Ilaria.
E’ si cara Ila, questa è proprio una luce che si fa amare e tu sai renderla unica con i tuoi scatti, devo ammettere di avere un debole per la foto dei tuoi bimbi, ma quanto sono cresciuti!! Un abbraccio :)
Dani
Dani cara ♥ grazie di cuore e un abbraccio grande a te :)
Foto davvero magiche, riesci a far emerge tutto l’amore che si respira in casa tua! Sai creare un’atmosfera piena di calore con degli scatti essenziali e minimali. Sei davvero unica!
Grazie di cuore tesoro ♥ le tue parole mi riempiono di gioia :)