E’ quel vento leggero che soffia delicato e scompiglia i pensieri ed i capelli…settembre è arrivato e con lui il primo fresco senso di malinconia per un estate calda ed intensa ormai finita…il paesaggio è cambiato, il giallo intenso della stagione calda sta facendo pian piano posto all’arancio e ai marroni dell’autunno appena arrivato, le prime foglie secche si mescolano a distese di fiori di campo incolti. Settembre, segna per me, un nuovo inizio, ogni anno lo aspetto fiduciosa e con rinnovata energia, ho tanta voglia di ributtarmi con entusiasmo nelle mie passioni, di curare questo posticino a me tanto caro: il mio blog, di cucinare e di fare tante foto.
La frutta settembrina è davvero unica e ricca, i fichi sono un trionfo di bontà e dolcezza…ho pensato…perchè non farli sposare con una compagna fedele e perfetta quale la cioccolata?!…Ovviamente questo dolce si presta a numerose varianti di frutta, come le pere ad esempio.
Crostata morbida al cioccolato e fichi
dosi per uno stampo da 28 cm
per la base
150 g di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito istantaneo
100 g di zucchero
2 uova medie
50 ml di olio delicato
100 ml di latte fresco
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
per la bagna
100 ml di acqua
50 g di zucchero
1/2 bicchierino di Rum
per la crema
200 g di cioccolato fondente
120 ml di latte fresco
altri ingredienti
8 fichi freschi
granella di nocciole
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con il pizzico di sale, lo zucchero e la cannella fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Unite la farina con il cacao ed il lievito setacciati, girate con una frusta a mano ed aggiungete a filo l’olio ed il latte, lavorate il composto ottenendo un impasto liscio e vellutato. Ungete ed infarinate l’apposita teglia da crostata con scanalatura da 28 cm e versatevi in maniera uniforme il composto. Fate cuocere in forno pre riscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: tagliate la cioccolata a pezzetti, in una casseruola versate il latte, trasferitelo sul fuoco e portatelo a sfiorare il bollore, togliete dal fuoco ed unite la cioccolata a pezzettini, girate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia, fate raffreddare girando di tanto in tanto.
Adesso preparate la bagna al Rum: fate scaldare in un pentolino l’acqua con lo zucchero fino a che sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco, fate intiepidire ed unite il Rum, mescolate e tenete da parte.
Sfornate la base della crostata e fate raffreddare.
In un piatto da portata sformate la crostata, bagnatela, con l’aiuto di un cucchiaio con la bagna al Rum, e versate la crema ganache al cioccolato, livellate bene la superficie e decorate a piacere con fichi freschi sbucciati e tagliati a fettine, infine cospargete con della granella di nocciole appena tostata.
Conservate in frigorifero.
“Cerco il sole ma non c’è…
Dorme ancora la campagna, forse no,
È sveglia, mi guarda, non so.
Già l’odore della terra odor di grano,
Sale adagio verso me.”
P.F.M.
A presto, Ilaria.
Ben tornata tra le tue passioni e complimenti per queste foto da sogno. Un abbraccio. Eleonora
Ele bellissima grazie di cuore e un bacio grande :)
Incantata… come sempre…
Grazie mille cara Tatiana…un abbraccio :)
Foto spettacolari!! Buonissimo questo dolce, amo l’accoppiata fichi e cioccolata!
Un bacio
Grazie di cuore Martina :) un bacio a te!!