Erbe fresche, pomodori essiccati, mandorle e parmigiano sono i protagonisti di questa storia deliziosa che profuma di giornate sempre più lunghe e sempre più luminose.
Muffin alla rucola, pomodori secchi e mandorle
dosi per circa 10-12 muffin
3 uova medie
100 ml di latte
80 ml di olio di semi
200 g di farina 00
100 g di parmigiano grattugiato
16 g di lievito istantaneo
80 g di rucola
50 g di pomodori secchi sotto’olio
20 g di mandorle a lamelle
sale e pepe
Lavate e tritate la rucola.
Tritate i pomodori secchi ben scolati dal loro olio.
In una ciotola ponete tutti gli ingredienti liquidi: le uova, il latte, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, girate appena con una frusta.
In un altra terrina mettete tutti gli ingredienti solidi: farina con lievito setacciati e parmigiano, quindi mescolate appena.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi girando quel tanto con basta, con l’aiuto di una frusta, per ottenere una pastella. Aggiungete la rucola ed i pomodori secchi tritati, quindi amalgamate.
Versate l’impasto nei singoli pirottini fino a 3/4 circa.
Fate cuocere i muffin in forno pre riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fate la prova dello stecchino al quale dovrà rimanere qualche briciola attaccata.
A presto, Ilaria.
Buongiorno Ilaria, anche io ho tantissima voglia di primavera! E questi muffin me la fanno sognare ancora di più!! Foto bellissime come sempre! Baci!!
Cami
Grazie di cuore Camilla :) un bacio a te!
Io la sento ormai nell’aria la primavera e questi muffin hanno tutto il profumo delle giornate di maggio…..sono gustosi e freschissimi e poi per i pomodori secchi ho proprio una passione!Baci,Imma
Grazie mille Imma! Un bacio grande!
La primavera è davvero li fuori che ci aspetta, con i profumi e i colori che tanto amo. Questi muffin sono davvero perfetti per darle il benvenuto e festeggiare con lei :-) brava come sempre, un abbraccio e buona settimana.
Ely grazie di cuore :) un abbraccio a te e buona settimana :)
Queste foto sono immensamente belle e profumano di primavera *_*
Questi li proverò p’resto, sappilo :D
Grazie tesoro :)
Sapessi quanta voglia di primavera! Sono stanca di questo freddo che, almeno dalle mie parti, non vuole mollare la presa… quindi fammi sognare un po’ e lasciami sognare un po’ di calduccio :) E poi la rucola la adoro…..
Un bacio!
Grazie di cuore Tatiana :) abbiamo tutte voglia di primavera si :)
Un bacione a te!
Passo le ore a guardare le tue foto bellissime…vorrei tanto imparare a far foto belle almeno la metà delle tue…ma tu non fai corsi?…
Complimenti!!
Sara grazie di cuore davvero…le tue parole mi emozionano :) no io non faccio corsi…chissà in un futuro… :)
Un bacione e grazie ancora!!
de retour du jardin après avoir fait une belle récolte de pissenlits cette recette bienvenue merci
Thank you dear :)
Il risveglio della natura è qualcosa di indescrivibile. E ti dico che mai come in questi ultimi anni cerco di cogliere ogni piccolo mutamento che coinvolge il mio mondo tutto l’anno, dai boccioli alle prime goccioline di brina!
Questi muffins sono perfetti, e io che ho avuto la fortuna di assaggiare la tua cucina posso scommettere che sono anche buonissimi. In quanto alle foto, beh, mi sei sempre stata d’ispirazione. Silenziosa e all’ultima fila magari, ma non ti mollo mai. Tanti baci affettuosi,
Ale
Grazie di cuore davvero cara Ale <3
Un forte forte abbraccio :)
Sempre molto invitanti!!!!
Buona giornata
Grazie mille Mila :) una buona giornata a te!
Complimenti! Trovo il tuo blog bellissimo, ricette interessanti e scatti favolosi che starei ad ammirare per ore
Grazie di cuore Teresa :) un abbraccio :)