C’è un piatto che più mi lega all’idea della cucina lenta e serena, dove stai in piedi davanti ai fornelli con il mestolo tra le mani inspirando a pieni polmoni l’odore delizioso che arriva dalla casseruola, un mestolo di brodo caldo dopo l’altro e sua maestà il risotto arriva piano piano a cottura riempendo la casa con il suo inebriante profumo. Cremoso, confortante e raffinato, il risotto, è uno dei piatti che preferisco, riesce ad appagarmi fino in fondo probabilmente più di un buon piatto di pasta! L’abbinamento con i finocchi è un grande ed ottimo classico della cucina veneta, ho voluto personalizzarlo con una nota fresca e decisa utilizzando lo zenzero ed il limone, ed arricchendo il tutto con dei deliziosi pinoli tostati.
Risotto ai finocchi, zenzero e limone
dosi per 4 persone
320 g di riso Carnaroli
1 cipolla bianca
500 g di finocchi
2,5 cm di radice di zenzero
1 limone biologico
20 g di pinoli
50 g di parmigiano grattugiato
20 g di burro
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco
600 ml circa di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
In una pentola preparate un brodo vegetale e tenetelo sempre in caldo. Tritate finemente la cipolla. Pulite i finocchi eliminando la base, i gambi e se c’è bisogno le guaine esterne, lavateli, tagliateli a metà e affettateli finemente. Sbucciate e grattugiate lo zenzero. In una casseruola ponete un filo di olio con la cipolla tritata, appena sarà imbiondita unite i finocchi, fate insaporire per circa 5 minuti ed aggiungete il riso, salate e pepate, tostatelo a fuoco vivace per qualche istante, unite il vino bianco, fate evaporare, aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e lo zenzero tritato. Continuate ad aggiungere il brodo caldo necessario, un mestolo alla volta, mescolando fino a portare il riso a cottura. Fate mantecare il riso a fiamma spenta con il parmigiano, il burro, la scorza del limone grattugiata e il prezzemolo fresco tritato, lasciate riposare un paio di minuti. Nel frattempo tostate dolcemente i pinoli in un padellino. Impiattate il risotto e decorate ogni piatto con i pinoli tostati, servite subito.
A presto, Ilaria.
Questo risotto deve essere superbo! Fresco e raffinato! Lo proverò senza dubbi! Bellissime le foto, molto calde. Un bacione.
Rosy
Grazie mille Rosy :) un bacio a te!
Premessa: anche io adoro i risotti ?Vedere la ricetta e leggere la descrizione mi ha subito presa.. farlo poi hai ragione emano un profumo in cucina inebriante e mangiarlo be..superlativo ???
Sono felice Angela che ti sia piaciuto :) grazie di cuore e un abbraccio :)