La torta che vi racconto oggi si può identificare senza dubbio tra i miei cavalli di battaglia! Quelle ricette del cuore, che prepari con amore da anni ed anni, che hai perfezionato con il corso del tempo, ricette a cui vuoi bene, che senti care, che senti tue, che sfoderi con una certa dose di sicurezza alle cene tra amici o alle pause caffè con le colleghe.
La combinazione cioccolato e pere è un grande classico della pasticceria e questa mia versione non vuole avere certo troppe pretese…è un dolce semplice, da credenza, rustico e casalingo ma capace di appagarvi al primo morbido e delizioso assaggio…posso garantirlo! :)
E’ una di quelle torte che fai sporcando una sola ciotola (e 1 padellina!) facile facile e che inebrierà la vostra casa con il suo profumo colmandola di buono e d’autunno.
Torta cioccolato e pere
dosi per uno stampo da 20 cm
3 pere medie
2 uova medie (a temperatura ambiente)
150 g di zucchero
150 g di farina 00
45 g di cacao amaro
60 ml di latte
60 ml di olio buono (o 60 g di burro fuso freddo)
8 g di lievito istantaneo (1/2 bustina)
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bicchierino di liquore Amaretto (o altro liquore a piacere)
Sbucciate e affettate sottili due pere, ponetele in una padella con 1 cucchiaio di zucchero e il liquore amaretto e fatele caramellare a fuoco vivace per circa un minuto.
In una ciotola lavorate, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova sgusciate intere con lo zucchero, il sale e la vaniglia ottenendo una crema gonfia e spumosa.
Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati, girate con una frusta e a filo aggiungete l’olio ed il latte, amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato. Sbucciate e tagliate a dadini la terza pera ed unitela al composto.
Distribuite l’impasto in uno stampo precedentemente unto ed infarinato (o rivestito di carta forno), livellate la superficie e decorate a raggiera con le fettine delle due pere caramellate precedentemente.
Infornate in forno pre riscaldato a 170° per circa 40/45 minuti, fate la prova dello stecchino che dovrà risultare pulito.
A presto, Ilaria.
…e che io mi segno subito!!!
Mi hai incuriosito subito con queste stupende foto!!!
Buona giornata
Grazie mille cara Mila :) un abbraccio e buona giornata a te :)
Foto che fanno sognare e torta da provare assolutamente! *_*
Grazie mille tesoro <3
Una bellissima ricetta tutta da provare! Foto stupende!
Grazie di cuore Valeria :)
Wow, looks so stunning <3
Thanks dear girls ♥ ♥
molto bella da vedersi..e sicuramente anche goduriosa..
anche io adoro il connubio cioccolato e pere, talvolta accompagnati da crema di ricotta dolce.. .
ciao.
Ciao Loredana e grazie mille :)
Buone feste