Era da diversi mesi che la mia reflex se ne stava li chiusa nell’armadio, le passioni si alternano nella mia vita…è così anche per te vero? Sono fatte di lunghi stop e periodi invece super produttivi dove fotografare e cucinare è l’ultimo pensiero la sera prima di coricarsi e il primo al mattino prima di svegliarsi. Le passioni ci salvano…è la verità, semplice e diretta. Arricchiscono la nostra esistenza, la rendono a colori e profumata, ma sono faticose a volte e in maniera rispettosa e leggera dobbiamo ascoltare il nostro corpo ed accettare anche i momenti di fermo fisiologici, che spesso poi sono più produttivi dei periodi intesi ed attivi. E così ricomincio, in punta di piedi, con una foto davvero semplicissima che rispecchia il mio essere attuale, come sempre vorrei raccontare belle storie che profumano di casa con una luce morbida, soffusa e ricca di sfaccettature.
Questa tortina super semplice è davvero molto molto buona! E’ una ricetta che sta spopolando sul web ultimamente e mi ero ripromessa di farla quanto prima…devo ammettere che mi ha conquistata al primo assaggio!
Torta Versata
dosi per uno stampo da 18/20 cm
2 uova medie
100 g di zucchero
60 g di burro fuso (o 50 ml di olio buono)
100 ml di latte
150 g di farina 00
8 g di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
150/200 g di confettura o marmellata a scelta (nel mio caso fragole)
In una ciotola lavorate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale, finché otterrete una crema gonfia e spumosa.
Unite la farina con il lievito setacciati e a filo il burro fuso freddo con il latte, girate con una frusta a mano ottenendo un impasto liscio e morbido.
Versate metà del composto in una teglia ben unta ed infarinata (o rivestita di carta forno).
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°, per circa 20 minuti, sfornate e ponete sulla superficie della torta della confettura lasciando i bordi liberi, ricoprite con l’altra metà dell’impasto e mettete nuovamente a cuocere in forno per altri 25 minuti circa.
Sfornate e fate completamente raffreddare.
A presto, Ilaria.
Ah! This looks so tempting, need to try it soon. ?
Thank you :)
Le passioni ci salvano…è la verità, semplice e diretta. Arricchiscono la nostra esistenza, la rendono a colori e profumata, cara Ilaria, quanto mi ci rivedo in queste tue parole, se non ci fossero le passioni a renderci vive a riempirci le giornate a regalarci tanti momenti di assoluta felicità, ma poi c’è anche tutto il resto così altrettanto meraviglioso come la vita che cresce piano piano, così sorprendente, quando stamattina ho visto la tua foto mi si è riempito il cuore di gioia che bello rivederti e rivedervi!! <3
Dani bella ♥
Sono incantata da queste foto così belle! La torta poi è la giusta coccola per questo post così dolce e sincero.
Grazie di cuore Lucia :) un abbraccio.
Sono troppo troppo felice di rivederti qui e di vedere nuove foto♥️le foto sono semplici e semplicemente emozionanti, proprio come avresti voluto tu, questa luce è incantevole! Un abbraccio amica mia ?
Grazie tesoro mio ♥