On air In a sentimental mood Chet Baker
La leggerezza.
Lei non è amica della superficialità, ma è uno stato, una scelta consapevole, un “mood” di approccio alla vita sano ed efficace. Passano gli anni, si rincorrono eventi, scorre il tempo ed io onestamente ne sono sempre più convinta. Non è semplice acquisirla, per nulla, ma credo sia importante provare a cercarla, liberarci da gabbie anguste che negli anni costruiamo dentro ed intorno a noi, perchè spesso, necessariamente, la vita poi ti porta a farlo.
Prenditi il tempo che ti serve, ma non lasciare che il tempo si prenda tutta la candida leggerezza della tua anima.
E’ tempo di ricette dell’ultimo momento.
Veloci, dannatamente furbe ma decisamente amabili. Sono arrivata quasi al termine della gravidanza e la stanchezza è sempre li, in agguato dietro l’angolo.
Semplice ma con tanto gusto e profumo. Ti basterà aprire qualche vasetto colorato di cibo buono e mediterraneo che in una casa italiana non manca mai, affettare della cipolla rossa che fa tanto primavera assieme alla verde rucola amarognola che si sposa sempre bene con tutto. Rendere protagoniste le immancabili uova con qualche golosa goccia di salsa senape ed il gioco è fatto!
Questo è un piatto unico che uso sempre nei giorni veloci, che tengo come asso nella manica per un pasto improvvisato, per quando fuori c’è il sole e sono stata fuori a raccogliere fiori e foglie con mio figlio.
Insalata di cannellini, pomodori secchi e uova
dosi per 4 persone
per l’insalata
4 uova medie
100 g di rucola
1 cipolla rossa
80 g di olive taggiasche denocciolate
450 g di fagioli cannellini già lessati
10 pomodori secchi sott’olio
per la salsa alla senape
3 cucchiaini di aceto di mele
3 cucchiaini di senape
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 limone spremuto
sale e pepe
Lessate le uova in una casseruola con acqua fredda. Dal momento del bollore calcolate circa 7 – 8 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a metà.
Lavate e scolate con cura i fagioli cannellini già lessati. Sbucciate, lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla rossa. Sciacquate e strizzate la rucola. Tagliate a piccoli pezzi i pomodori secchi scolati dal loro olio.
Componete l’insalata in un ampia ciotola unendo tutti gli ingredienti tra loro.
Preparate una salina emulsionando l’aceto di mele, la senape, il limone spremuto e filtrato, l’olio extra vergine di oliva, una macinata di pepe ed un pizzico di sale.
Condite con questa salsina la vostra insalata.
Enjoy, Ilaria.
Se voglio sentirmi bene e riempire i miei occhi di sole cose belle passo qui da te. Tutto bellissimo Ilaria, grazie.
Lory grazie di cuore :) un bacio.