E’ strano come alcuni momenti vissuti così intensamente diventino ricordi che giorno dopo giorno sbiadiscono sotto la spessa coltre di polvere del tempo, lasciando spazio a nuovi momenti che diventeranno nuovi ricordi.
Mi lascio distrarre e cullare come la pioggia sottile e fresca in questo autunno materno e nostalgico che mi avvolge carezzevole e rassicurante.
A volte mi sento come queste piccole fette di mele che cercano di non farsi soffocare da un impasto profumato e morbido, sospese così in una superficie di benessere cosparsa di zucchero e cannella.
In questi primi giorni di ottobre ritorno qui tra le pagine di questo spazio a me tanto caro. Lo faccio sempre con rinnovata gioia e con ricette semplici che appartengono ad ognuno di noi. Una buona torta di mele è ciò di più caro che ogni famiglia custodisce nel proprio repertorio culinario.
Torta di mele
dosi per uno stampo da 22 – 24 cm
3 mele medie
2 uova medie
100 g di zucchero
200 g di farina 00
8 g di lievito istantaneo
70 g di olio di buono
70 g di latte (o acqua)
1 limone biologico
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
Sbuccia ed affetta sottili le mele, ponile in una ciotola, bagnale con del succo di limone e aggiungi un cucchiaino di cannella macinata.
In una ciotola, con l’aiuto delle fruste, lavora le uova intere sgusciate con lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di un limone fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungi l’olio ed il latte. Unisci la farina con il lievito setacciati, mescola l’impasto con la frusta fino ad ottenere una crema liscia ed aggiungi 1/3 di mele all’impasto.
Distribuisci il composto in una teglia unta ed infarinata (o rivestita di carta forno), livella bene e disponi sulla superficie la rimanente parte delle mele a fettine ben scolate dal succo del limone, cospargile con dello zucchero semolato a piacere.
Fai cuocere in forno pre riscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Sforna la torta, lasciala intiepidire e sformala in un piatto da portata.
A presto, Ilaria.
Quanto mi eri mancata!🥰🥰🥰
Amica mia cara.